Expo Start Up

Mobility

innovie

Innovie è un’azienda trentina con sede a Borgo Valsugana (TN) fondata nel 2009 con lo scopo di creare valore nella mobilità attraverso un’offerta qualificata che risponde a diverse esigenze connesse con le tematiche del trasporto di persone.
Nel 2014 ha lanciato la prima piattaforma di carpooling in Italia, Flootta Carpooling, certificata LEED, per una soluzione di mobilità condivisa adatta alle esigenze di spostamento di diversi soggetti: pendolari per studio e lavoro, genitori che accompagnano i figli a scuola, visitatori di eventi e fiere, grandi aziende e poli industriali.
www.innovie.it
www.flootta.com

openmoverid

OpenMove è l’innovativa soluzione di mobile ticketing che consente di trovare ed acquistare facilmente da smartphone i biglietti del trasporto pubblico trentino: bus urbano ed extraurbano, treno, funivia, skibus.
La multimodalità con più mezzi di trasporto e la digitalizzazione del biglietto consentono una riduzione delle emissioni di CO2, un efficientamento del servizio pubblico e un risparmio di carta e manutenzione.
www.openmove.com

Meteorologia

 climalia

Climalia, è la prima start-up italiana che fornisce supporto specializzato sull’adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza sistemica. Offre servizi di consulenza quali la gestione del rischio climatico nei processi e prodotti per le aziende private, la pianificazione per l’adattamento e la resilienza territoriale per amministrazioni pubbliche, assistenza tecnica e consulenza ai governi e funzionari pubblici su mitigazione e adattamento al cambiamento climatico dal punto di vista internazionale. Ai classici servizi di consulenza Climalia propone applicativi Smart ed innovativi per la gestione del rischio, che diventano all’occasione, strumenti di marketing e comunicazione. Climalia è socio attivo di RENA, un’associazione di ispirazione civica e indipendente, aperta a sperimentare politiche innovative.
www.climalia.eu

nevicam

Nevicam si occupa di sviluppare software, servizi ed elettronica al servizio della viabilità, del monitoraggio ambientale e meteorologico. I software e l’hardware sviluppati vengono utilizzati in diversi settori.
Stradale: monitoraggio traffico tramite analisi video e segnalazioni di allarme
Sociale: soluzioni software per persone con disabilità
Agricoltura ed energy management: raccolta dati e analisi.
Fruizione del dato via web.
Automazione industriale: raccolta allarmi da impianti di automazione industriale e gestione segnalazioni tramite SMS, mail o sintesi vocale.
www.nevicam.it

mobygis

MySnowMaps è una piattaforma Web+App dedicata al turismo invernale, che riporta le informazioni sulla neve in tutte le Alpi, permettendo agli scursionisti di pianificare e fornire agli altri informazioni sulle proprie escursioni e sulla neve trovata.
MySnowMaps implementa algorimi di calcolo della neve, delle risorse idriche del territorio, basati sullo scioglimento nivale e delle previsioni meteo.
www.mysnowmaps.com