Anteprima del Festival

Progetto RESET: una classe alle Svalbard

AUDITORIUM MELOTTI - ROVERETO

Giovedì 10 novembre ore 17.30

Per quasi due anni una classe del Liceo Filzi di Rovereto ha battuto in lungo e in largo la Vallagarina con un solo scopo: cercare sostegno per realizzare un viaggio scientifico in artico.

Alla fine ci sono riusciti e nel Luglio 2016 sono stati la prima classe italiana a visitare le isole Svalbard trascorrendo dieci giorni densissimi di escursioni, visite a stazioni di ricerca, università e misurazioni di parametri ambientali.
Grazie al sostegno del CNR hanno potuto spingersi fino al remoto villaggio di NyAlesund (79°N) dove vive una comunità scientifica internazionale impegnata nello studio degli effetti dei cambiamenti globali su questi delicatissimi ecosistemi.

La serata consiste in una narrazione a più voci (studenti, genitori, insegnanti, ricercatori) di questo progetto e di tutte le sue fasi che si estendono nell'arco di tre anni. Includendo anche testimonianze di alcuni degli oltre 20 sponsor che hanno reso possibile questo progetto. Sarà anche il racconto di un tentativo di venti studenti di rendere più vivo il proprio percorso di formazione scientifica tramite l'approfondimento di contenuti di meteorologia e climatologia previsti dai loro piani di studio provinciali.

https://it-it.facebook.com/Progetto-reset-una-classe-alle-Svalbard-337950279742413/

INGRESSO GRATUITO

 

svalbard